Personalità
Prevedere il successo lavorativo e ottenere una visione delle aree di forza e di miglioramento
Assessment sulla personalità Thomas
Come si fa a sapere se una persona è adatta ad un determinato ruolo o posizione lavorativa? L’assessment sulla personalità Thomas valuta sei tratti fondamentali che aiutano a identificare il candidato migliore per un specifico ruolo, migliorando la qualità del processo di selezione.
Utilizza una delle teorie psicologiche più accertate e presenta un’interfaccia di facile utilizzo per fornirti gli approfondimenti necessari per un efficace processo di selezione e di sviluppo (senza necessariamente essere uno psicologo).

Un assessment semplice
In circa 10 minuti otterrai una visione completa delle caratteristiche del candidato o dipendente, utili anche per comprendere la compatibilità con il ruolo.

Report dettagliati
Comprendere meglio la propensione al cambiamento di un individuo, se si trova a proprio agio in ambienti competitivi, come si comporta in situazioni di stress e se è più incline di altri a impegnarsi per raggiungere il successo.

Una scienza solida
Basata sulla teoria psicologica ‘Big Five’, riconosciuta e rispettata a livello mondiale, è stata ampiamente confermata e perfezionata a seguito di ricerche psicometriche condotte su migliaia di partecipanti.

Informazioni sull’assessment
- Tipo di assessment: Personalità
- Composizione del test: 78 quesiti
- Tempo di compilazione: c.a. 10 minuti
- Formazione necessaria: Certificazione HPTI
- Validazione: l’assessment di personalità Thomas è stato ampiamente confermato e perfezionato per le applicazioni nell’ambito lavorativo a seguito di ricerche psicometriche condotte su migliaia di partecipanti e i dati acquisiti sono stati sottoposti a metodi statistici avanzati.
Background e teoria
L’assessment di personalità Thomas si basa sull’High Potential Trait Indicator (HPTI), sviluppato da Ian MacRae e Adrian Furnham nel 2006.
L’assessment misura 6 tratti di personalità: coscienziosità, adattamento, curiosità, propensione al rischio, accettazione dell’ambiguità e competitività.
Le risposte di una persona sono graficamente rappresentate per ciascuno dei 6 tratti su un continuum composto da 4 fasce: Basso, Moderato, Ottimale e Eccessivo. Le due fasce eccessivo/basso di un tratto comportano sia vantaggi che svantaggi. Alcuni tratti possono indicare un alto potenziale di successo o caratteristiche che potrebbero mettere in difficoltà anche una persona generalmente di grande talento.

Format dell’assessment di personalità Thomas

L’assessment di personalità Thomas è un test di autovalutazione. Le persone indicano il loro grado di accordo su una scala Likert da 1 a 7 (da 1 “completamente in disaccordo” a 7 “completamente d’accordo”) su 78 item. Il test della personalità richiede circa 10 minuti per essere completato.
Affidabilità e validità
Il test di personalità Thomas è stato sviluppato nel corso degli anni in collaborazione con esperti e professionisti del settore attraverso programmi di ricerca e in collaborazione con i ricercatori dell’University College di Londra e della High Potential Psychology Ltd.
Il test di personalità è stato ampiamente validato e perfezionato per le applicazioni in ambito lavorativo a seguito di ricerche psicometriche condotte su migliaia di partecipanti e i dati acquisiti sono stati sottoposti a metodi statistici avanzati.
