Personalità2024-04-17T16:14:08+02:00

Richiedi una demo

Personalità

Prevedere il successo lavorativo e ottenere una visione delle aree di forza e di miglioramento

  • Individuare persone auto-motivate e altamente propositive.

  • Il candidato è in grado di far fronte alle pressioni?
  • Accettano soluzioni collaudate o trovano nuovi modi per ottenere risultati
  • Quanto sono in grado di gestire il rischio e il confronto?
  • Sviluppare i futuri leader e definire il succession plan

  • Identificare le persone più adatte ad un ambiente orientato agli obiettivi

Assessment sulla personalità Thomas

Come si fa a sapere se una persona è adatta ad un determinato ruolo o posizione lavorativa? L’assessment sulla personalità Thomas valuta sei tratti fondamentali che aiutano a identificare il candidato migliore per un specifico ruolo, migliorando la qualità del processo di selezione.

Utilizza una delle teorie psicologiche più accertate e presenta un’interfaccia di facile utilizzo per fornirti gli approfondimenti necessari per un efficace processo di selezione e di sviluppo (senza necessariamente essere uno psicologo).

Un assessment semplice

 

In circa 10 minuti otterrai una visione completa delle caratteristiche del candidato o dipendente, utili anche per comprendere la compatibilità con il ruolo.

Report dettagliati

Comprendere meglio la propensione al cambiamento di un individuo, se si trova a proprio agio in ambienti competitivi, come si comporta in situazioni di stress e se è più incline di altri a impegnarsi per raggiungere il successo.

Una scienza solida

Basata sulla teoria psicologica ‘Big Five’, riconosciuta e rispettata a livello mondiale, è stata ampiamente confermata e perfezionata a seguito di ricerche psicometriche condotte su migliaia di partecipanti.

Informazioni sull’assessment

  • Tipo di assessment: Personalità
  • Composizione del test: 78 quesiti
  • Tempo di compilazione: c.a. 10 minuti
  • Formazione necessaria: Certificazione HPTI
  • Validazione: l’assessment di personalità Thomas è stato ampiamente confermato e perfezionato per le applicazioni nell’ambito lavorativo a seguito di ricerche psicometriche condotte su migliaia di partecipanti e i dati acquisiti sono stati sottoposti a metodi statistici avanzati.

Background e teoria

L’assessment di personalità Thomas si basa sull’High Potential Trait Indicator (HPTI), sviluppato da Ian MacRae e Adrian Furnham nel 2006.

L’assessment misura 6 tratti di personalità: coscienziosità, adattamento, curiosità, propensione al rischio, accettazione dell’ambiguità e competitività.

Le risposte di una persona sono graficamente rappresentate per ciascuno dei 6 tratti su un continuum composto da 4 fasce: Basso, Moderato, Ottimale e Eccessivo. Le due fasce eccessivo/basso di un tratto comportano sia vantaggi che svantaggi. Alcuni tratti possono indicare un alto potenziale di successo o caratteristiche che potrebbero mettere in difficoltà anche una persona generalmente di grande talento.

Format dell’assessment di personalità Thomas

L’assessment di personalità Thomas è un test di autovalutazione. Le persone indicano il loro grado di accordo su una scala Likert da 1 a 7 (da 1 “completamente in disaccordo” a 7 “completamente d’accordo”) su 78 item. Il test della personalità richiede circa 10 minuti per essere completato.

Affidabilità e validità

Il test di personalità Thomas è stato sviluppato nel corso degli anni in collaborazione con esperti e professionisti del settore attraverso programmi di ricerca e in collaborazione con i ricercatori dell’University College di Londra e della High Potential Psychology Ltd.

Il test di personalità è stato ampiamente validato e perfezionato per le applicazioni in ambito lavorativo a seguito di ricerche psicometriche condotte su migliaia di partecipanti e i dati acquisiti sono stati sottoposti a metodi statistici avanzati.

F.A.Q.

Che cos’è l’assessment di personalità in ambiente lavorativo?2023-07-14T10:42:34+02:00

Gli assessment di personalità in ambiente lavorativo sono utilizzati per individuare persone con tratti adeguati a ricoprire una determinata posizione lavorativa e per capire se le persone esaminate potranno eccellere o meno in un determinato ruolo.
Il Thomas High Potential Trait Indicator (HPTI) fornisce informazioni importanti sul modo in cui gli individui affrontano il lavoro, oltre a identificare le capacità di leadership analizzando le caratteristiche della personalità.

Come viene valutato il potenziale di leadership?2023-07-14T10:44:20+02:00

Esistono diversi modi attraverso i quali i datori di lavoro e i recruiter possono valutare le capacità di leadership delle persone. L’HTPI di Thomas International (High Potential Trait Indicator) aiuta ad individuare le potenzialità di leadership esplorando le caratteristiche di personalità dell’individuo e fornendo un’indicazione di quanto sia o meno adatto/a ad una determinata posizione lavorativa o ad un particolare ruolo.

Quali sono i vantaggi degli assessment di personalità in ambiente lavorativo?2023-07-14T10:43:38+02:00

Inquadrare un dipendente in una posizione non adatta alla sua personalità ne riduce il coinvolgimento. Un basso livello di engagement aziendale può causare una retention dei dipendenti più bassa, con un conseguente aggravio dei costi.
I test di personalità sul lavoro sono strumenti utili per ottenere dati quantificabili: in appena 8 minuti l’HTPI di Thomas può fornire indicazioni importanti sulle potenzialità di successo dei candidati, aiutando a identificare anche le caratteristiche che potrebbero compromettere le performance di una persona competente, ma non adeguata a quel ruolo particolare.