Engagement
Analizza i livelli di engagement all’interno dell’azienda
Come funziona il questionario sul coinvolgimento dei dipendenti
Assicurati che il personale e i manager siano in grado di rilevare rapidamente quei problemi che contribuiscono ad una scarsa performance, al fine di mantenere le persone focalizzate sui risultati.

Aumenta la produttività
Comprendere l’andamento dell’engagement in azienda permette di convogliare meglio le persone; aumentando il coinvolgimento aumenterai direttamente i livelli di produttività dell’organizzazione.

Stili di management
Il questionario sul coinvolgimento dei dipendenti rivela gli stili di management prevalenti nella tua organizzazione: partecipativo, autocratico, laissez-faire o informale.

Migliora il benessere
Comprendi le motivazioni principali dei team della tua azienda, utilizzando le informazioni a tua disposizione per creare programmi di benessere mirati.
Background e teoria
Thomas Engage (originariamente chiamato Work Engagement Questionnaire) è stato sviluppato da Mark Slaski presso l’Università di Hertfordshire nel 2009.
Slaski ha fondato la sua ricerca e il suo sviluppo sulla teoria psicosociale dell’engagement sul posto di lavoro, secondo cui l’engagement è un’esperienza positiva derivante dalle relazioni che si hanno, dal ruolo che si svolge e dalle gratificazioni che si ottengono sul posto di lavoro.
Sono state condotte analisi statistiche fattoriali per identificare sette principali categorie di engagement misurate dal questionario: Voce, Collaborazione, Sfida, Libertà, Chiarezza, Riconoscimento e Crescita.

Format

Il questionario Thomas Engage è composto da 28 quesiti. L’individuo deve esprimere la propria esperienza su una scala Likert da 1 a 7 (1 è “mai” e 7 è “sempre”). Le 28 domande sono seguite da due domande preimpostate a risposta aperta. Alla fine del questionario viene chiesto di confermare alcuni dati demografici.
Affidabilità e validità
Thomas Engage è caratterizzato da una notevole coerenza interna (alfa di Cronbach = .96) e un’ottima validità di costrutto. Il modello delle equazioni strutturali (SEM) ha evidenziato un’elevata validità di costrutto del modello finale a 7 fattori, con ogni variabile di risultato in grado di spiegare grandi variazioni di engagement.
