Engagement2024-04-15T11:47:10+02:00

Richiedi una demo

Engagement

Analizza i livelli di engagement all’interno dell’azienda

  • Comprendi le tendenze e i modelli di coinvolgimento

  • Identifica le aree migliori per dirigere le iniziative di coinvolgimento

  • Esplora i diversi stili di management nella tua organizzazione

  • Scopri i problemi che possono avere impatto su produttività e benessere

  • Comprendi i punti di forza e le aree di miglioramento della tua organizzazione

  • Confronta i livelli di coinvolgimento per ottenere una visione olistica

Come funziona il questionario sul coinvolgimento dei dipendenti

Assicurati che il personale e i manager siano in grado di rilevare rapidamente quei problemi che contribuiscono ad una scarsa performance, al fine di mantenere le persone focalizzate sui risultati.

Aumenta la produttività

Comprendere l’andamento dell’engagement in azienda permette di convogliare meglio le persone; aumentando il coinvolgimento aumenterai direttamente i livelli di produttività dell’organizzazione.

Stili di management

Il questionario sul coinvolgimento dei dipendenti rivela gli stili di management prevalenti nella tua organizzazione: partecipativo, autocratico, laissez-faire o informale.

Migliora il benessere

Comprendi le motivazioni principali dei team della tua azienda, utilizzando le informazioni a tua disposizione per creare programmi di benessere mirati.

Informazioni sull’assessment

  • Tipo di assessment: questionario sul coinvolgimento
  • Composizione del test: scala Likert di valutazione e risposte aperte
  • Tempo di compilazione: c.a. 5-10 minuti
  • Formazione necessaria: nessuna formazione richiesta

Background e teoria

Thomas Engage (originariamente chiamato Work Engagement Questionnaire) è stato sviluppato da Mark Slaski presso l’Università di Hertfordshire nel 2009.

Slaski ha fondato la sua ricerca e il suo sviluppo sulla teoria psicosociale dell’engagement sul posto di lavoro, secondo cui l’engagement è un’esperienza positiva derivante dalle relazioni che si hanno, dal ruolo che si svolge e dalle gratificazioni che si ottengono sul posto di lavoro.

Sono state condotte analisi statistiche fattoriali per identificare sette principali categorie di engagement misurate dal questionario: Voce, Collaborazione, Sfida, Libertà, Chiarezza, Riconoscimento e Crescita.

Format

Il questionario Thomas Engage è composto da 28 quesiti. L’individuo deve esprimere la propria esperienza su una scala Likert da 1 a 7 (1 è “mai” e 7 è “sempre”). Le 28 domande sono seguite da due domande preimpostate a risposta aperta. Alla fine del questionario viene chiesto di confermare alcuni dati demografici.

Affidabilità e validità

Thomas Engage è caratterizzato da una notevole coerenza interna (alfa di Cronbach = .96) e un’ottima validità di costrutto. Il modello delle equazioni strutturali (SEM) ha evidenziato un’elevata validità di costrutto del modello finale a 7 fattori, con ogni variabile di risultato in grado di spiegare grandi variazioni di engagement.

F.A.Q.

Perchè utilizzare survey sull’engagement dei dipendenti?2023-07-14T11:41:15+02:00

Le survey sull’engagement aiutano le organizzazioni a identificare e sviluppare i punti di forza e i talenti della propria forza lavoro.
Quando le persone sono coinvolte sono più produttive, hanno prestazioni migliori e offrono di più in termini di risultati. Ciò a sua volta riduce il turnover del personale, migliorando la produttività e l’efficienza e portando infine a un aumento dei profitti.
Thomas Engage stabilisce i livelli di coinvolgimento all’interno della tua organizzazione e identifica strategie e iniziative per migliorare il benessere, la motivazione e la produttività dei dipendenti.

Come viene valutato l’engagement dei dipendenti?2023-07-14T11:40:24+02:00

Esistono diversi metodi di valutazione. Ad esempio, le survey rivelano informazioni chiave su come i dipendenti si sentono riguardo a un’ampia gamma di aspetti della vita lavorativa.
La combinazione del questionario Thomas Engage, che prevede 28 domande chiuse e domande a risposta aperta, permette di individuare rapidamente i problemi che contribuiscono a prestazioni scarse e mantenere ingaggiati i dipendenti.

Cosa si intende per engagement dei dipendenti?2023-07-14T11:30:26+02:00

L’engagement è la misura in cui i dipendenti si appassionano al proprio lavoro, si impegnano per l’organizzazione e per il proprio lavoro.